Olimpiadi di Problem Solving
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove le competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving” (di seguito OPS), rivolte agli alunni del primo e del secondo ciclo delle scuole Italiane su territorio nazionale ed estero.
Le OPS perseguono diverse finalità, tra le quali spicca lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale, una metodologia di ragionamento che rende gli studenti capaci ad esempio di scomporre un problema in sottoproblemi, di organizzare, analizzare e rappresentare i dati di un problema tramite astrazioni, modelli/simulazioni, di automatizzare la risoluzione dei problemi tramite il pensiero algoritmico il cui obiettivo principale è quello di individuare e descrivere strategie risolutive dei problemi (problem solving).
OBIETTIVI
Nello specifico le competizioni, inserite nelle attività diValorizzazione delle Eccellenze, si propongono di:
- stimolare la crescita delle competenze di problem-solving;
- favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale;
- promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi
educativi (meta-competenze); - integrare le esperienze di coding,makers e programmazione in un riferimento metodologico più
ampio che ne permetta la piena valorizzazione educativa.
SVOLGIMENTO
Le competizioni si articolano in tre fasi: 8 gare di istituto (4 a squadre e 4 individuali), 1 regionale e 1 nazionale in collaborazione con l’Università di Bologna – sede di Cesena.
Scopo delle gare di istituto è quello di selezione e formare ogni anno una squadra di atleti che rappresenti l’IISS Mattei di Maglie nella competizione nazionale.
- È possibile la partecipazione di una squadra(4 componenti) e/o di 3 studenti singoli
frequentanti il biennio dell’istituto. - Le prove di istituto hanno la durata di 120 minuti e consistono nella risoluzione di 13 problemi
per la gara a squadre e di 8 problemi per la gara individuale, scelti dal Comitato tecnico-scientifico. - Gli argomenti proposti sono allineati alle più note competizioni internazionali di problem-solving e
prevedono tra l’altro:
– un esercizio di comprensione di un testo italiano;
– un esercizio formulato in inglese
– un esercizio di argomento non “standard” per stimolare la creatività e la capacità di affrontare
situazioni “nuove”. - Durante lo svolgimento delle prove (gare di istituto, gare regionali) le squadre e gli studenti partecipanti possono servirsi di propri dispositivi digitali collegati a internet.
Per saperne di più: https://www.olimpiadiproblemsolving.it
————————————————————————————————————
L’IISS Mattei di Maglie partecipa alla competizione a partire dall’A.S. 2021/2022 presentando due squadre : una che compete per il Liceo Scientifico – Indirizzo Scienze Applicate ed una per il Tecnico-Tecnologico.
A tutti i nostri studenti di oggi e di domani, un sentito ringraziamento ed i migliori auguri per quel futuro di cui oggi gettiamo insieme le basi!
Referente: Prof. Francesco Geusa