Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche
Comunicazione adempimenti connessi al versamento di contributi scolastici.
Si comunica che i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, a partire dall’anno di imposta 2022, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.
È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:
- comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata;
- comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l’apposito Modello di richiesta di opposizione.
La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail allacasella di posta elettronica dedicata:
opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.
Il modello dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.
Maglie, 16/02/2023