Comitato per la valutazione dei Docenti
È presieduto dal Dirigente scolastico ed è costituito da tre Docenti dell’Istituzione scolastica, di cui due scelti dal Collegio dei Docenti e uno dal Consiglio di Istituto, un Rappresentante degli Studenti e un Rappresentante dei Genitori scelti dal Consiglio di Istituto, un componente esterno individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale tra Docenti, Dirigenti scolastici e Dirigenti tecnici. Dura in carica per tre anni scolastici (Legge 107/2015, art. 1, c. 129).
Per il triennio 2024-25, 2025-26 e 2026-27 il Comitato per la valutazione dell’IISS Mattei è così composto:
Docenti: Potenza Antonio e Mirabella Francesca (designati dal Collegio dei Docenti), Brigante Maria Donata (designata dal Consiglio di Istituto).
Membro esterno:
Genitore:
Studente: (per il 2024-25)
Il Comitato per la valutazione dei Docenti individua i criteri per la valorizzazione dei Docenti sulla base
- della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
- dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo dei docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
- delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e della formazione del personale.
Il Comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova del personale docente ed educativo. Per esprimere il parere sul superamento del periodo di formazione e di prova, il Comitato si riunisce in forma ristretta (Dirigente scolastico e Docenti) ed è integrato dal docente tutor del docente in periodo di formazione e prova.
Il Comitato valuta il servizio di cui all’art. 448 del DL 297/1994 su richiesta dell’interessato, previa relazione del Dirigente scolastico ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente di cui all’art. 501 del DL 297/1994.