Ultima modifica: 19 Febbraio 2024

Microsoft Azure Dev Tools for Teaching

L’Istituto E. Mattei permette di utilizzare i software Microsoft dedicati sia ai docenti che agli studenti: permette di scaricare ed utilizzare tutti i pacchetti software (esclusi word, excel, powerpoint ed outlook) per scopi didattici. L’obiettivo è di mettere a disposizione di studenti e docenti, in modo legale, tutti gli strumenti di sviluppo, le piattaforme, i sistemi operativi e i server Microsoft a scopo didattico e di sperimentazione.

I vantaggi sono enormi:

• diritto a distribuire gratuitamente il software a tutti gli studenti dell’istituto,
  • accesso alle più recenti piattaforme Microsoft ma anche ai primi sistemi non facile da reperire, simulatori, sistemi server e strumenti di progettazione e sviluppo,
  • diritto a installare il software in tutti i computer di laboratorio,
  • disporre delle ultime versioni distribuite.

Questo programma contribuisce anche ad accrescere la professionalità dei docenti che possono sperimentare da subito le ultimissime novità del mercato. Ecco alcuni esempi.

• I docenti di informatica possono scaricarsi software di sviluppo, come Visual Studio.NET (per realizzare, in laboratorio, le applicazioni di esempio in C#, J#, Visual Basic, ecc.), Expression Web (per sviluppare siti professionali), SQL Server (per gestire database di rete), Sistemi operativi di rete come Windows Server 2008, ecc.
  • I docenti responsabili di laboratorio semplicemente collegandosi ad internet.
  • Tutti i docenti possono scaricarsi le diverse sistemi operativi più recenti (Windows 11, Windows Server, ecc.) oltre che utili programmi come Visio (potente strumento di creazione di grafici, modelli e schemi di qualsiasi genere).
  • Gli alunni possono installare liberamente il software anche sui computer di casa, sempre aggiornato, per svolgere le esercitazioni di informatica, senza dover reperire copie “pirata”.

La disponibilità del software è aggiornata periodicamente; una selezione dei prodotti è subito a disposizione accedendo con il proprio account.

Come fare per ottenere un account ed accedere al servizio ?

Gli alunni ed i docenti interessati dovranno innanzitutto registrarsi recandosi al link e creando un nuovo utente microsoft sfruttando la mail istituzionale (“cognome.nome@itismaglie.it”).

A registrazione avvenuta, riceverete una mail di conferma e, successivamente, potrete usare il servizio cliccando su