Helsinki, 8 ottobre 2017 – 14 ottobre 2017
(Partecipanti: Antonio Poto, Frida Mega, Lauretana Paladini, Paolo Mangia)
Course program
Scarica tabella delle attività (activities timetable)
Obiettivo:
Promuovere l’apprendimento interculturale e la dimensione europea nell’educazione.
Corso:
“Visita didattica strutturata e seminario di formazione – Helsinki, Finlandia”.
Diario dell’esperienza
Questo diario di riflessione è un mezzo utile per nostro sviluppo professionale, in particolar modo allo sviluppo della comunicazione, della comprensione culturale, della partecipazione a visite educative e progetti sul campo, conversazioni e dibattiti, conferenze, lavori di gruppo, condivisione di competenze, strategie di diffusione, ecc.
Domenica 08/10/17: ore 17:00 – 20:00 Registrazione Introduzione al programma Seminario: logica. Costruire il tuo portfolio di apprendimento. Preparazione per visite educative alle scuole.
Completata l’attività di presentazione e registrazione è stato possibile conoscere i vari partecipanti: circa 112, provenienti da 15 paesi dell’Europa: Italia, Francia, Spagna, Lituania, Lettonia, Romania, Polonia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Bulgaria, Slovenia, Grecia, Portogallo, Germania. I gruppi più numerosi di partecipanti sono della Spagna, Italia e Grecia, siamo stati suddivisi in cinque gruppi di lavoro a ciascuno di noi è stato attribuito un numero, noi siamo il n. 71 e il mio gruppo è il n. 5. L’attività di dialogo è stata molto positiva, curiosità e allegria hanno caratterizzato i volti e gli sguardi dei partecipanti in uno spazio culturale differente ricco ed europeo. Nella moltitudine dei partecipanti ho registrato le diverse abilità linguistiche e professionali, in un clima di gioco e di collaborazione si sono creati rapporti di amicizia e condivisione di attività di studio e lavoro. Durante l’attività di seminario sono stati illustrati gli aspetti principali del corso, il programma e i vari contesti storici, culturali e geografici della Finlandia.
Lunedì 09/10/17: ore 10: 00-12: 00 Field Project: Immagini della società finlandese
14: 00-17: 00 Seminario: sistema educativo in Finlandia. Panoramica generale
Seminario: aspetti specifici del sistema educativo in Finlandia.
Attività sul campo nella mattinata: visite nei luoghi civili, religiosi, pubblici , storici più rappresentativi dell’educazione e del sistema culturale Finlandese. Attività di studio e seminario nel pomeriggio: la civiltà e la storia Finlandese.
Martedì 10/10/17: ore 09:00 – 12:30/13:00 Visita di studio educativo ad una scuola I: organizzazione educativa e gestione dell’apprendimento.
Feedback sulla visita di studio presso la scuola: Sibelius – Iukio SibeliusUpper Secondary Indirizzo: Liisankatu 13 Helsinki 00170 Coordinatori della visita: Juha Salo e Hannu Rantala
Pomeriggio: lavoro autonomo
Mercoledì 11/10/17: ore 07:00 Partenza per la Finlandia occidentale e la regione di Pirkanmaa: 9,00-14: 00 Visita didattica alla scuola II. Organizzazione educativa e gestione dell’apprendimento
Feedback sulla visita di studio a scuola. Valkeakoski, ritrovo in piazza Rautatientori (statua di Alexis Kivi) orario di partenza 6:30 Scuola Tyryn Koulu Compr Coordinatori della visita Johanna Jokinen Helena Kilkki – Rekola1
Seminario: educazione finlandese e assistenza diurna in un contesto di piccola città.
18:30 Partenza per Helsinki.
Giovedì 12/10/17: ore 09: 00-12: 30/13: 00 Visita didattica alla scuola III. Organizzazione educativa e gestione dell’apprendimento.
Feedback sulla visita di studio a scuola. Scuola Mattlidens Gymnasium – Matinsyrja n. 1, 02230 Espoo Coordinatore della visita: Saana Ruotsala . Pomeriggio: lavoro autonomo.
Venerdì 13/10/17: Itinerario A: ore 09: 00-12: 30 Esperienze di insegnamento. Programmi per sostenere l’educazione
Pomeriggio: Field Project: Suomenlinna
Itinerario B: Progetto campo facoltativo: Tallinn, Estonia
ore 07:30 Partenza per Tallinn, Estonia – 18:30 Partenza per Helsinki (viaggio in barca non incluso nel prezzo del corso). ore 10:00 Progetto sul campo: Tallinn
Sabato 14/10/17: ore 08: 00-12: 00 Seminario: discussione sulle strategie di diffusione
Seminario: presentazione dei portfolio di apprendimento.
Disseminazione: Cosa abbiamo imparato
Il sistema formativo Finlandese
L’educazione in Finlandia:
learning to learn (imparare ad imparare): Gli studenti possono scegliere da soli il più possibile.
Out of classroom (fuori dalla classe): Spesso è più comodo lavorare in gruppo nella biblioteca, nell’atrio, nei corridoi.
Topic based Learning (apprendimento basato sull’argomento): integrare diversi argomenti.
Learning by doing (Imparare facendo): il modo migliore per apprendere, fare esperimenti nelle lezioni di scienze.
Good conditions for handiwork (importanza del lavoro manuale); creare oggetti di legno o metallo.
Being healthy and ecological (Salute ed ecologia): Ci sono bici ovunque.
Il sistema formativo Finlandese può essere sintetizzato in un acrostico F.I.N.L.A.N.D.
Flourish = fiorire
Integration = integrazione
Novelty = novità
Less is more = meno è più
Autonomy = autonomia
Nature = natura
Determination = determinazione
Le parole chiave del sistema educativo finlandese: collaborazione, personalizzazione, responsabilità basata sulla fiducia, equità.
Le nostre parole chiave sul sistema di istruzione finlandese come sperimentato durante le visite scolastiche:
– Grande varietà all’interno delle diverse scuole e persino aule
– La competizione esiste in base al livello di istruzione
– Insegnanti e allievi silenziosi, rilassati e di mentalità aperta che agiscono nel rispetto reciproco
– Accettazione e tolleranza; esistono differenze, ma gli studenti sono supportati nel loro cammino verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati
– Tutti i servizi del sistema educativo sono gratuiti ad ogni livello
Siamo rimasi colpiti dagli spazi fuori dalle aule e dalle aule stese, dal clima sereno e rilassato in ogni ora della giornata scolastica.
Erasmus+ spirit
VALUTAZIONE
Una panoramica finale della nostra esperienza in questo programma di formazione europeo.
Portfolio – final presentation
Test superato !