Dublin, 25 febbraio 2018 – 3 marzo 2018
(Gruppo C: Antonio Mangia, Antonio Del Sole, Nunzio Galati)
Course program
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Diario dell’esperienza
“Structured educational visit to Schools/Institutes & Training Seminar in Ireland” è stato un interessante percorso didattico/professionalizzante incentrato sulla conoscenza e la comprensione dei modelli organizzativi ed educativi degli altri paesi europei (in questo caso dell’Irlanda).
Obiettivo del corso, come illustrato durante l’incontro del primo giorno, domenica 25, è far conoscere il sistema educativo irlandese, sperimentare la loro cultura scolastica nei diversi ordini di scuola (primario, secondario, professionale, ecc.) incontrando ed interagendo direttamente con gli insegnanti, i presidi, gli studenti.
Obiettivo raggiunto mediante una serie di attività/metodologie ben schedulate, un mix efficace di visite pedagogiche presso le scuole, workshop, seminari, visite guidate dei luoghi (field projects).
Il secondo giorno, lunedì 26, è stato dedicato alla conoscenza del paese ospitante, dal punto di vista geografico, storico, politico, economico e soprattutto scolastico. Si è parlato delle ultime riforme della scuola in Irlanda, come è cambiato il sistema scolastico negli ultimi anni e come è attualmente organizzato in relazione ai vari ordini (primaria, secondaria, professionale, educazione degli adulti). I seminari e i workshop di queste due giornate ci hanno “immersi” in questa realtà in crescita, nella società irlandese con i suoi usi e costumi, le lingue (gaelico e inglese), preparandoci nel migliore dei modi alla visita delle scuole programmate nei giorni seguenti.
Martedì 27 febbraio, come previsto, ci siamo recati presso una scuola secondaria di Dublino, l’Inchicore College. Al nostro arrivo, ci hanno accolto con molta cordialità, e dopo un conviviale saluto nella sala ristoro dell’istituto, ci siamo immersi in una fitta e ben organizzata giornata di full immersion per comprendere il sistema educativo irlandese. Ha introdotto il Dirigente Scolastico (Principal) Donnchadh Clanchy con i saluti di benvenuto e una breve illustrazione sull’organizzazione del college. A seguire, i suoi collaboratori e l’Erasmus Coordinator Miriam Dunne ci hanno ulteriormente documentato sul modello scolastico irlandese e sulle attività svolte in questa scuola professionale con un inteso programma di formazione, propedeutico alla partecipazione alla vita scolastica dell’istituto:
Time | Activity | Staff / Students |
9:00 am | Meet and greet | Donnchadh Clanchy, Principal, – Linda Dowling, deputy principal Laetitia -Moloney, deputy principal – Miriam Dunne, Erasmus coordinator – Aideen Lyster, Guidance Counsellor |
9:15 | PowerPoint presentation on Inchicore College | Linda Dowling |
10:00 | QQI National Framework presentation | Nora Anne Dowling |
10:20 | QQI Work Experience component | |
10:40 | Q&A | Aideen Lyster |
10:45 | Erasmus+ at Inchicore College | Miriam Dunne |
11:30 | Nursing in Ireland | Linda Dowling |
11:45 | Tour of the college | Linda Dowling – Miriam Dunne – Aideen Lyster |
12:00 | Student experiences | |
12:30 | The Green Kitchen (WALK) at Richmond Barracks or The Royal Hospital Kilmainham | Venue suggestions |
Il tour del college è stato veramente interessante perché ci ha permesso di vedere gli ambienti, le classi, i laboratori, la vita scolastica, la vitalità degli alunni, di vivere un giorno di scuola in questo istituto con diversi indirizzi: teatro, danza, lavoro del legno, asilo nido, infermieristica.
La visite previste in altre scuole dell’Irlanda (Limerik e ancora Dublino) ci avrebbero fornito un quadro più completo e puntuale sull’organizzazione della scuola in questo paese ma purtroppo per le cattive condizioni meteo (allerta con codice rosso, scuole chiuse, bus fermi, citta ferma). Tuttavia sono state attuate attività alternative altrettanto interessanti. Un webinar con un Dirigente ha colmato la mancata visita delle scuole di Limerik. In un lungo seminario interattivo via web, il dirigente ha risposto alle molte domande e curiosità dei partecipanti analizzando i punti di forza e di debolezza della scuola in Irlanda.
In un altro incontro è stato dedicato al cinema irlandese con la visione di brevi film in lingua inglese.
Un interessantissimo field-project è stato la visita della biblioteca del Trinity College, con oltre 200.000, in una sala che lascia a bocca aperta, con all’interno la storia del Libro di Kells, un manoscritto prodotto, dalla fine del VI secolo all’inizio del IX secolo, nei monasteri irlandesi e di altre parti dell’Inghilterra settentrionale e considerato una vera gloria dell’arte celtica. Il book of Kells gode di tanta fama sia per i contenuti (contiene i 4 Vangeli in latino) sia per la straordinaria bellezza delle coloratissime pagine fatte di particolari scritture calligrafiche, particolareggiate decorazioni e splendide illustrazioni.
Cosa abbiamo appres o
L’aspetto più professionalizzate di queste esperienze all’estero grazie ai progetti Erasmus+ è lo scambio di idee e il confronto delle buone pratiche.
Dalle visite alle scuole e dai seminari in presenza ed in videoconferenza abbiamo potuto comprendere quali sono le peculiarità del sistema scuola in Irlanda, i punti di forza, le differenze con la scuola italiana, e vogliamo qui sintetizzarle come strategia di disseminazione per i colleghi, gli studenti e tutto il personale della nostra scuola e di tutti quanti nel modo visitino questo sito (il motivo per cui abbiano previsto la versione in inglese).
L’Irlanda ha una lunga tradizione in materia di istruzione, formazione ed orientamento grazie a politiche adeguate e a robusti investimenti e può vantare uno dei tassi più elevati a livello mondiale di scolarizzazione. Il numero di giovani che continua gli studi dopo l’istruzione obbligatoria è alto: oltre il 90% dei sedicenni, il 75% dei diciassettenni e circa il 50% dei diciottenni frequenta la scuola a tempo pieno. La qualità e il livello di istruzione dei cittadini irlandesi fa sì che le aziende internazionali guardino con interesse all’Irlanda quando devono cercare personale per ricoprire posizioni di alto livello. Non sappiamo se questa è l’unico motivo, probabilmente ci sono anche altre motivazioni strategiche aziendali (probabilmente per la tassazione decisamente favorevole rispetto alla media europea.), ma molte multinazionali informatiche (Google, Facebook, Ibm ed altri colossi del web) in questi ultimi anni ha aperto una sede in Irlanda.
In Irlanda, l’istruzione è gratuita nella maggioranza delle scuole a partire dall’istruzione primaria fino ai 18 anni e nella maggior parte delle scuole di secondo livello, tranne che nelle scuole private sovvenzionate. Tutti i bambini possono accedere all’istruzione dell’infanzia a partire dall’età di 4 anni. Non sono molte le strutture pubbliche di istruzione pre-scolastica: questo tipo di servizio è fornito normalmente dalle strutture private.
L’obbligo scolastico inizia a 6 anni e termina a 16 anni, ma oltre l’80% degli studenti completa gli studi di secondo livello a 18 anni circa. Quando gli alunni completano l’istruzione primaria (a 12 anni) vengono ammessi al Junior Cycle dell’istruzione secondaria e i giovani insieme con i genitori possono scegliere la scuola.
E’ possibile scegliere principalmente tra istruzione domestica, scuole pubbliche e private e scuole riconosciute dallo Stato. La Chiesa Cattolica ha un ruolo importante nell’istruzione: Una buona parte delle scuole primarie è gestita dalla Chiesa e sovvenzionata dallo Stato. Anche la maggior parte delle Secondary Schools – scuole private per l’istruzione secondaria – sono gestite da istituzioni cattoliche. La scuola primaria comprende le national schools e consta di otto gradi. Gli alunni passano alla scuola secondaria normalmente a 12 anni. La scuola secondaria si divide in un Junior Cycle e in un Senior Cycle. Il primo ciclo dura 3 anni, Il 4 è un anno di transizione nel quale gli studenti possono seguire un anno di corso informale. Il secondo ciclo comprende il 5° e 6° anno. Al termine dell’intero ciclo si consegue il Leaving Certificate Examination.
L’istruzione secondaria comprende istituti secondari, professionali, comprensivi e della comunità:
- Secondary Schools generali
Scuole per lo più di tipo tecnico, finanziate interamente dallo Stato ma amministrate da comunità religiose, per lo più cattoliche ma anche protestanti.
- Vocational Schools
Scuole professionali, preparano al mondo del lavoro, non confessionali, amministrate da appositi comitati di insegnamento professionale nominati dagli enti locali per fare da mediatori tra le scuole e il mondo del lavoro.
- Comprehensive Schools
Scuole di formazione teorica e professionale, amministrate da un consiglio direttivo rappresentativo dell’autorità religiosa diocesana, dai comitati per l’istruzione professionale, finanziate interamente dal Department of Education and Skills.
- Community Schools
A carattere accademico e professionale , si occupano della formazione degli adulti (l’equivalente dei nostri CTP, centri territoriali permanenti per la formazione adulta), amministrate da un consiglio direttivo, rappresentativo degli interessi locali. Istituti gestiti direttamente dallo Stato attraverso il Department of Education and Skills.
Generalmente, la frequenza alle National Schools è gratuita; lo Stato deve fornire gratuitamente l’istruzione primaria. Alcune scuole primarie private sono a pagamento. La frequenza alla maggior parte degli istituti secondari è gratuita, ma anche nell’istruzione secondaria alcuni istituti privati sono a pagamento. Le spese per i libri, le divise e gli esami sono sostenute dalle scuole.
Istruzione Post-Secondaria (Higher Education)
Corsi tecnici e professionali nel settore non-universitario degli Studi sul Business, Scienze ed Ingegneria, Tecnologia.
Università
In Irlanda ci sono 7 Università.
I percorsi universitari sono vari e prevedono svariati livelli:
– Diploma di laurea ( Leaving Certificate) – 2 anni
– Laurea ordinaria – 3 anni
– Laurea primo livello (Undergraduate Degree o Bachelor Degree) – 3/4 anni
– Laurea specialistica (Postgraduate Degree o Master Degree) – 1 anno
– Dottorato – 3 anni
Visualizza presentazione “Irish education e reforms in Ireland”
Importanza alla qualità…
Nel 2003 la National Qualifications Authority of Ireland ha definito uno strumento per confrontare formazione e qualifiche tra istituti di istruzione a tutti i livelli: NFQ (National Framework of Qualifications), un quadro nazionale delle qualifiche, strutturate in livelli, dalla formazione di base alla alta formazione specialistica. Responsabile dello sviluppo e l’aggiornamento di questa piattaforma è il QQI (Quality and Qualifications Ireland). Il quadro è costituito da 10 “Livelli”, schematizzati nella foto sotto:
I seminari e i workshop hanno ci hanno introdotto alla cultura del popolo irlandese favorendo l’apprendimento del sistema scuola in questo paese. Una piattaforma di risorse didattiche a completamento del processo di apprendimento ci è stato fornito dai Field Projects (“Contexts4Content”) in luoghi di importanza naturale, storica e culturale.
Ad arricchimento del proprio background professionale sono state altrettanto importanti le esperienze personali di ognuno di noi in questa settimana scaturite non solo nei momenti di aula ma anche fuori, socializzando con tantissimi colleghi europei (di 18 nazionalità diverse).
Field Project: Images of Ireland
Field Project: Irish music & Dancing
Erasmus+ Spirit