Meccanica, meccatronica ed energia
Il diplomato in Meccanica, meccatronica ed energia
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni;
- ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere;
- nelle attivita’ produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi;
- interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici
complessi; - è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
È in grado di
- integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali e’ in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
- intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
- agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
- pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.
Il diploma in meccanica, meccatronica ed energia consente di
- iscriversi a tutte le università italiane
- partecipare a concorsi nelle Pubbliche Amministrazioni
- esercitare la libera professione (previa iscrizione all’Albo provinciale dei periti industriali)
- insegnare (con il congiunto diploma di Laurea)
- inserirsi presso imprese specializzate del settore meccanico e degli impianti energetici.
Nell’articolazione MECCANICA E MECCATRONICA sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi meccanici e alla relativa organizzazione del lavoro.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE |
ore | ||||
I° biennio | II° biennio | 5° anno | |||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Geografia | 1 | ||||
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attivita’ alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 3(1) | 3(1) | |||
Scienze integrate (Chimica) | 3(1) | 3(1) | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3(1) | 3(1) | |||
Tecnologie informatiche | 3(2) | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | ||||
Meccanica, macchine ed energia | 4(1) | 4(2) | 4(2) | ||
Disegno, progettazione e organizzazione industriale | 3(1) | 4(1) | 5(2) | ||
Sistemi e automazione | 4(3) | 3(2) | 3(2) | ||
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto | 5(3) | 5(4) | 5(4) | ||
Totale complessivo ore settimanali | 33(5) | 32(3) | 32(8) | 32(9) | 32(10) |
Tra parentesi le ore di Laboratorio |
Allegati:
Linee guida ministeriali per le discipline del PRIMO
BIENNIO.
Programmi ministeriali delle discipline
dell’AREA COMUNE del SECONDO BIENNIO + QUINTO ANNO.
Programmi ministeriali delle discipline di INDIRIZZO del
SECONDO BIENNIO + QUINTO ANNO.
Nell’articolazione ENERGIA sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi per l’energia e alla relativa organizzazione del lavoro.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE |
ore | ||||
I° biennio | II° biennio | 5° anno | |||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Geografia | 1 | ||||
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attivita’ alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 3(1) | 3(1) | |||
Scienze integrate (Chimica) | 3(1) | 3(1) | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3(1) | 3(1) | |||
Tecnologie informatiche | 3(2) | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | ||||
Meccanica, macchine ed energia | 5(3) | 5(2) | 5(3) | ||
Impianti energetici, disegno e progettazione | 3(1) | 5(3) | 6(2) | ||
Sistemi e automazione | 4(2) | 4(2) | 4(3) | ||
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto | 4(2) | 2(2) | 2(2) | ||
Totale complessivo ore settimanali | 33(5) | 32(3) | 32(8) | 32(9) | 32(10) |
Tra parentesi le ore di Laboratorio |
Allegati:
Linee guida ministeriali per le discipline del PRIMO
BIENNIO.
Programmi ministeriali delle discipline
dell’AREA COMUNE del SECONDO BIENNIO + QUINTO ANNO.
Programmi ministeriali delle discipline di INDIRIZZO del
SECONDO BIENNIO + QUINTO ANNO.