Ultima modifica: 30 Agosto 2023

Ricordando Angelica Pirtoli

XXVIII giornata della memoria

Il 18 marzo 2023, in preparazione alla XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, gli studenti incontrano il Magistrato Maurizio Saso e la sorella della madre di Angelica, Nadia Rizzello.

Nata il 5 dicembre del 1989 a Casarano, Angelica era la piccola di casa. I suoi genitori si separano e Angelica rimane a vivere con la sua mamma, Paola Rizzello, che la porta sempre con sé. La sua storia è indissolubilmente legata alla vita della madre.

Paola è stata una vittima, come tanti giovani in quegli anni, finita nella trappola dell’eroina. Dalla quale non è riuscita a uscire. Il traffico di eroina è gestito dalla criminalità organizzata salentina e Paola conosce bene quel mondo.

Era Paola che doveva essere uccisa (il 20 marzo 1991) e fatta sparire, la piccola Angelica non era stata presa in considerazione. Soltanto nel 1997, durante alcuni lavori di demolizione di una cisterna in contrada Tuli, tra le campagne di Parabita, vengono ritrovati i resti di Paola. A identificarla sua sorella Nadia Rizzello, grazie ai gioielli che indossava.

Ringraziamo la sorella di Paola Nadia Rizzello per l’accorata testimonianza e il giudice Maurizio Saso per l’accurata ricostruzione dei fatti.




ACCESSIBILITA'