Sperimentazione Didattica digitale integrata
GSuite FAQ – Come posso fare per…
Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata costituisce parte integrante del Piano dell’offerta formativa ed è elaborato con il duplice obiettivo di capitalizzare le esperienze di didattica a distanza svolte nel corso del 2019-20 nel periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza e di sperimentare metodologie didattiche innovative nell’ambito della flessibilità didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/1999.
Linee guida per la didattica digitale integrata
Didattica digitale e tutela della privacy
Poiché gli spazi lo consentono, tutti gli alunni frequenteranno in presenza le lezioni per sei giorni settimanali in orario antimeridiano.
Regolamento per la didattica a distanza
A partire dal 5 ottobre 2020, il monte ore settimanale, immutato a livello complessivo, sarà così distribuito:
Istituto tecnico-tecnologico
- classi prime: 28 ore mattutine in presenza, 4 ore pomeridiane di didattica a distanza,
- classi seconde: 29 ore mattutine in presenza, 4 ore pomeridiane di didattica a distanza,
- triennio: 28 ore mattutine in presenza, 4 ore pomeridiane di didattica a distanza;
Liceo scientifico delle scienze applicate
- classe prima: 25 ore mattutine in presenza, 2 ore pomeridiane di didattica a distanza,
- triennio: 28 ore mattutine in presenza, 2 ore pomeridiane di didattica a distanza.
La piattaforma didattica sarà G-Suite con le apposite Google-classroom. L’esperienza, programmata dalla seconda settimana di ottobre per quattro settimane, consentirà di testare il funzionamento della didattica a distanza sotto diversi punti di vista – organizzazione generale, connettività, disponibilità di dispositivi da parte di docenti e studenti – e di fronteggiare così al meglio eventuali sospensioni delle attività didattiche in presenza con immediata attivazione della didattica a distanza.
Organizzazione oraria:
Istituto tecnico-tecnologico (Classi prime e triennio: 32 ore)
Mattina | Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato |
I | I | I | I | I | I | |
II | II | II | II | II | II | |
III | III | III | III | III | III | |
IV | IV | IV | IV | IV | IV | |
V | V | V | V | |||
Pomeriggio | V | V | ||||
15.30-17.30 | VI | VI |
Istituto tecnico-tecnologico (Classi seconde: 33 ore)
Mattina | Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato |
I | I | I | I | I | I | |
II | II | II | II | II | II | |
III | III | III | III | III | III | |
IV | IV | IV | IV | IV | IV | |
V | V | V | V | V | ||
Pomeriggio | VI | V | ||||
15.30-17.30 | VII | VI |
Liceo scientifico delle scienze applicate (classe prima: 27 ore)
Mattina | Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato |
I | I | I | I | I | I | |
II | II | II | II | II | II | |
III | III | III | III | III | III | |
IV | IV | IV | IV | IV | IV | |
V | ||||||
Pomeriggio | V | |||||
15.30-17.30 | VI |
Liceo scientifico delle scienze applicate (triennio: 30 ore)
Mattina | Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato |
I | I | I | I | I | I | |
II | II | II | II | II | II | |
III | III | III | III | III | III | |
IV | IV | IV | IV | IV | IV | |
V | V | V | V | |||
Pomeriggio | V | |||||
15.30-17.30 | VI |
Le ore di didattica a distanza equivalgono alla didattica in presenza. Il docente deve firmare sul registro elettronico e indicarvi le attività svolte. Gli alunni devono essere ‘presenti’. Le assenze saranno annotate e conteggiate.
Dopo il primo periodo di sperimentazione svolgeremo un sondaggio con i genitori e gli studenti (tramite moduli google) in modo da decidere insieme come proseguire nel corso dell’anno scolastico, tenendo conto anche degli orari dei mezzi pubblici.