E-Matt è i giovani del Mattei

E-Matt, il nome del cane nero scelto come mascotte del nostro istituto, trae ispirazione dal nome stesso della scuola Enrico Mattei. Il progetto grafico nasce, invece, dalla storia del personaggio Enrico Mattei, fondatore dell’Eni, il cui simbolo è proprio un cane a sei zampe che ricorda una chimera mitologica.

Tale progetto si prefigge l’obiettivo di catturare l’attenzione dei ragazzi che si accingono alla scelta della scuola secondaria di 2 secondo grado e in particolare, si propone di associare all’immagine il concetto di energia. Ha uno scopo preciso: comunicare in maniera chiara e originale, in modo da rendere riconoscibile il nostro istituto attraverso la mascotte, rappresentandone le caratteristiche: una scuola piena di energia! L’originalità consiste nell’aver rivisitato qualcosa che già esisteva, trovando una soluzione completamente nuova senza essere complessi o generici, inserendo qualche elemento di novità, che sia comunque distintivo.

L’estetica è piacevole alla vista, l’immagine è equilibrata dal punto di vista del tratto, il colore è nero e uniforme ed è riprodotto in modi diversi, con oggetti che rappresentano i diversi indirizzi della scuola: il computer per informatica e telecomunicazioni, una provetta e un camice per chimica, materiali e biotecnologie, casco e attrezzi da lavoro per elettronica ed elettrotecnica, meccanica, meccatronica ed energia, matita e fotocamera per grafica e comunicazione, una lente con la quale la mascotte analizza un tessuto per sistema moda e la mascotte travestita da Einstein per il liceo delle scienze applicate. In bella vista compare davanti all’immagine il logo Mattei Young, segno distintivo dei giovani che frequentano il Mattei.